ONLY FROM ITALIAN INTO ENGLISH. please

mercoledì 30 gennaio 2013

HARDREAMS - Unbroken Promises (2013)

HARDREAMS "Unbroken Promises" (Vinny Records / Perris Records) voto: 85/100

Per chi ascolta: AOR / Melodic Hard Rock europeo

Formatisi nell'anno 2000, i melodic rockers Hardreams da Barcellona non sono fra gli artisti più prolifici del pianeta, avendo pubblicato sinora i due studio albums "Calling Everywhere" (2004) e "The Road Goes On..." (2008) più il live "Live... On A Dreamers Night" (2010). A loro merito va il fatto che la qualità è sempre stata di elevato tenore e tale prerogativa viene confermata in "Unboken Promises" contenente undici canzoni che mostrano un certo indurimento del suono senza snaturare le fondamenta melodiche di Manu Esteve (vc), David Agüera (ch), Victor Muiño (bs), Sergi Hormigó (bt) e Sergi Segarra (tast).

mercoledì 23 gennaio 2013

EDGE - Heaven Knows (2013)

EDGE "Heaven Knows" (Escape Music / Frontiers) voto: 80/100

Per chi ascolta: Hard Rock Melodico nord-europeo, Treat, Urban Tale, W.E.T.

Nuova proposta musicale dalla città di Karlskoga, Svezia, gli Edge sono nati su iniziativa di Jonas Forss (vc, tast, ch) e Tobias Andersson (tast, ch - Shadowland, Seven Wishes), amici da lunga data che non avevano mai avuto l'occasione di comporre musica propria insieme. Due anni or sono Jonas andò a casa di Tobias per sviluppare un'idea e le cose fluirono così bene che decisero di proseguire e comporre/registrare quello che soddisfaceva loro senza porsi alcun limite o compromesso. Preparate dodici canzoni, il duo propose a Torbjörn Brogren (bs - Heads Or Tales) e Olle Rodehn (bt - Shadowland) di completare

lunedì 21 gennaio 2013

MY SOLILOQUY - The Interpreter (2012)

MY SOLILOQUY "The Interpreter" (Sensory Records) voto: 90

Per chi ascolta: Progressive Metal

Sebbene siano in attività da oltre dieci anni ed abbiano suonato per Pagans Mind, Power Quest, Oliver and Rick Wakeman, e Threshold, gli albionici prog metallers My Soliloquy debuttano solo ora sulla lunga distanza con un cd contenente otto brani grazie anche alla fama guadagnata dal cantante Pete Morten che dal 2007 fa parte dei ben più noti Threshold.
Sopravvissuto ai consueti cambi di line-up, Morten su questo disco canta e suona tutti gli strumenti tranne le percussioni e la fase di missaggio e masterizzazione, queste ultime affidate a Rob Aubrey (Marillion).

RAGE OF ANGELS - Dreamworld (2013)

RAGE OF ANGELS "Dreamworld" (Escape Music ) voto: 90/100

Per chi ascolta: Hard Rock Melodico di gran classe

Ged Rylands, cosa ci dice questo nome? Sappiamo che è stato fra i membri fondatori dei Ten e vi è rimasto sino al doppio live "Never Say Goodbye", che ha suonato sull'acclamato album solista di Hugo (Valentine) nel 1996, quindi si è unito ai Contagious e al guitar-wizard Danny Danzi. Poi un lungo silenzio di una decade per accompagnare da solo la crescita della propria figlia (i complimenti per tale scelta non hanno prezzo) ed il ritorno sugli albums di Omega, Scar For Life e Lover Under Cover, quindi l'ingaggio come touring member dei Tyketto nel 2012 .

venerdì 18 gennaio 2013

SHYLOCK - Walking Tall (2013)

SHYLOCK "Walking Tall" (AOR Heaven) voto: 70/100

Per chi ascolta: Hard Rock Europeo venato di modern rock

Sesto studio album per la band tedesca da sempre capitanata dal cantante Matthias Schenk, unico sopravvissuto della ciurma che nel 1999 esordì con l'insipido album "Shylock", ma che col tempo seppe costruire un'apprezzabile crescita artistica che ora pare conoscere una (spero per loro solo momentanea) pausa.
Il loro hard rock melodico di stampo europeo resta ben impresso nella matrice compositiva del quartetto e su questo gli Shylock innalzano strutture molto più affini al modern rock con puntate

giovedì 17 gennaio 2013

TASTE - Taste (2013)

TASTE "Taste" (AOR Heaven) voto: 75/100

Per chi ascolta: Hard Rock Melodico di stampo europeo

Questi Taste vengono dalla Svezia e sono in azione dal 2009 su iniziativa dei fratelli Christoffer e Felix Borg per i quali, già impegnati in altri gruppi, si doveva trattare di un side-project che ben presto si trasformò nella loro principale occupazione. Non avendo trovato musicisti adatti alle loro aspirazioni, i due decisero di occuparsi in prima ed esclusiva persona delle composizioni e delle registrazioni avvenute nel loro studio nel corso dei due ultimi anni.