ONLY FROM ITALIAN INTO ENGLISH. please

venerdì 12 aprile 2013

BON JOVI - What About Now (2013)

BON JOVI "What About Now" (Island Records) voto: 60/100

Per chi ascolta: Country-pop-modern-rock

Sebbene siano ormai lontanissimi i tempi in cui il monicker Bon Jovi era associato al rock melodico con punte hard, non si può negare alla coppia Jon Bon Jovi/Richie Sambora il merito di saper scrivere brani accattivanti e spinti da un ottimismo di fondo facilmente individuabile in ogni nota.
Il traguardo del trentesimo anniversario dall'omonimo esordio discografico del 1984 è celebrato un nuovo album ed un nuovo tour mondiale che, prevedibilmente, sarà un successone anche se parte del loro pubblico è cambiato ed i rockers che negli anni ottanta hanno amato la band per "Slippery When Wet", "New Jersey" e (perchè no) "Keep The Faith" sono rimasti con l'amaro in bocca per le successive uscite discografiche e questo "WAN" non cambierà di certo i loro sentimenti.

Jon e soci sono andati sul sicuro puntando alle masse degli ascoltatori americani dalla bocca buona, cui basta ascoltare tronfi discorsi di solidarietà, coraggio e patriottico conservatorismo su melodie facili facili, che scorrono senza urtare alcunchè. Se questo è l'obiettivo del disco, allora esso merita il massimo dei voti, missione compiuta e stadi riempiti con relativi grassi incassi per i musicisti.
L'opener "Because We Can" è il manifesto ideale di quanto appena scritto e ammetto che sia una delle poche nuove canzoni che mi sia ronzata nella testa con quel suo ritornello accattivante e leggerino, formula che (con l'entusiasmo e la carica che dominava in passato) ha consentito alla band di vendere oltre 130 milioni di dischi in tutto il mondo.
Immagino che "I'm With You" possa essere il prossimo singolo e suona come una versione leggermente più rock delle malinconiche ballads che Robbie Williams è solito offrire. Piacevole anche "Pictures Of You" e la ballad "Thick As Thieves" che rinnoverà il successo di "Always", mentre La sussurrata "Not Running Anymore" è un ennesimo tributo al Bruce Springsteen acustico. Il resto passa e non lascia traccia.
I Bon Jovi possono ancora considerarsi una Rock band? Sì, se li vediamo nell'ottica di un gruppo più incline al country-modern-pop-rock contemporaneo, la loro dimensione attuale che vivono con la solita professionalità ed il tipico entusiasmo di chi, presa coscienza che non può (o vuole? solo loro forse lo sanno) essere lo scanzonato ragazzino di una volta, accetta la realtà e la vive senza tristi nostalgie.
Io, intanto, ripongo "WAN", rispolvero "Slippery When Wet" e impugno la fedele air-guitar!

ABe

Massima allerta: parolona in questo caso
Pelo nell'uovo: troppa voglia di giocare sul sicuro, troppi luoghi comuni

Nessun commento:

Posta un commento