ONLY FROM ITALIAN INTO ENGLISH. please

venerdì 25 ottobre 2013

SWEDISH HITZ GOES METAL - Swedish Hitz Goes Metal Vol. 2 (2013)

SWEDISH HITZ GOES METAL "Swedish Hitz Goes Metal Vol. 2" (Liljegren Records/Doolittle Group) voto: 60/100

Per Chi Ascolta: Metal covers di successi in Svezia

La mente dietro il progetto Swedish Hitz Goes Metal è Tommy ReinXeed (ReinXeed, Golden Resurrection) la cui idea di per sè non è particolarmente innovativa, ovvero quella di trasporre noti hits di altri artisti in un diverso genere che in questo caso si tratta di un tirato heavy/power metal. Il primo volume, pubblicato nel 2011, aveva il focus su Abba, Roxette ed Ace Of Base ed ottenne buoni riscontri in Svezia ed in Giappone, così si è ovviamente cercato di battere il ferro caldo e rilasciare un secondo volume nel quale, oltre ai soliti ed inevitabili Abba tributati nei 7/12 dei brani, vengono ripresi brani che hanno avuto successo in Svezia di Robyn, Da Buzz, Meja, Loreen e The Cardigans.
Non avendo ascoltato il primo volume, non posso fare confronti con esso, comunque penso di poter affermare con serenità che i risultati non si discostano da tante altre esperienze fatte in passato da altri artisti, quindi risultati alterni con momenti divertenti alternati ad altri più irritanti, in particolare quando le canzoni scelte non sono fra le più adatte ad essere rivestite da una patina hard rock/heavy metal ("All Bout The Money", "Don't Stop The Music") o quando il trattamento avviene con metodi errati ("One Of Us", "Take A Chance On Me", "Tiger").

Al lato opposto, altri episodi vengono ben ri-arrangiati e divengono motivo di piacevole ascolto, come "Does Your Mother Know" e "Rock Me" su tutte.
"Alive" e "Euphoria" sembrano un mix fra Helloween e Avantasia, ma mentre la prima ha un suo senso, ascoltare Tommy lanciarsi nella seconda in certi falsetti diventa indisponente, così come la cavalcata speed metal di "My Favourite Game" finisce con l'annoiare. "Dancing Queen" è molto fedele all'originale, ma ho ascoltato versioni migliori.
In conclusione, non credo che questo cd venderà qualche copia in Italia, mentre in Svezia e Giappone potrebbe trovare maggiori consensi. Al limite ascoltatevi le previews e compratevi qualche singola canzone, questa non sarebbe una cattiva idea.


Tracklist:
01. Dancing Queen (ABBA)
02. Don´t Stop The Music (ROBYN)
03. Alive (DA BUZZ)
04. One Of Us (ABBA)
05. Tiger (ABBA)
06. Does Your Mother Know (ABBA)
07. Rock Me (ABBA)
08. Voulez-Vous (ABBA)
09. Take A Chance On Me (ABBA)
10. All About The Money (MEJA)
11. Euphoria (LOREEN)
12. My Favourite Game (THE CARDIGANS)

ABe

Massima Allerta: Does Your Mother Know e Rock Me mi hanno divertito
Pelo Nell'Uovo: troppi elementi non convincono, come avrete letto sopra

Nessun commento:

Posta un commento