ONLY FROM ITALIAN INTO ENGLISH. please

venerdì 24 maggio 2013

NICK GILDER - Nick Gilder (1985-2013)

NICK GILDER "Nick Gilder" (Yesterrock / Universal) voto: 75/100

Per chi ascolta: Rock anni ottanta

Nato in Inghilterra nel 1951 ed emigrato con la famiglia dieci anni dopo a Vancouver nel Canada, Nick Gilder frequentò una scuola tecnica mantenendo sempre vivo l'amore per la musica inducendolo a formare nel 1971 una band con l'amico e chitarrista Jimmy McCulloch (solo omonimo del musicista noto per aver fatto parte dei Wings), band di glam rock chiamata Sweeney Todd che ottenne un successo limitato in madre patria. Ma l'omonimo album del 1975 ed il singolo "Roxy Roller" si guadagnarono maggior attenzione del pubblico, fattore che non impedì la fuoriuscita di Jimmy e Nick, quest'ultimo sostituito da un certo Bryan Adams!
Gilder iniziò sia a pubblicare materiale a suo nome (sette albums fra il 1977 ed il 1999) che a comporre brani per altri artisti come Joe Cocker, Bette Midler, Pat Benatar, Patty Smyth e Holly Knight, ed alcune sue canzoni apparvero anche nelle colonne sonore di films e serie TV, fra i quali cito The Wrath e Sex And The City.

La Yesterrock ha deciso di ripubblicare l'album "Nick Gilder" del 1985 divenuto nel frattempo una rarità, dopo averlo sottoposto ad un'operazione di rimasterizzazione negli MSM Studios in Monaco (Germania), aggiungendo "Scream Of Angels" dalla colonna sonora del film "The Wrath".
Il disco, all'epoca uscito per la RCA, rappresente molto bene il rock radiofonico americano di metà anni ottanta con suoni leggeri, melodie orecchiabili e leggere, suoni eleganti e raffinati, arrangiamenti di classe ed una grande professionalità esecutiva.
La citata "Scream Of Angels" è posta in apertura ed è un ritmato rock-AOR nella scuola di John Parr e Eddie Money, seguita dagli ultimi due hit-singles di Gilder, ovvero "Footsteps" e la romantica/malinconica "Let Me In". Curiosamente il refrain di "Fingerprints" scimmiotta parzialmente "I Was Made For Loving You" dei Kiss pur restanto in ambito più pop.
Una piacevole operazione di nostalgico recupero di sonorità figlie della loro epoca che ancora oggi mantengono una loro ragione di essere recuperate, ed un modo anche per conoscere la calda voce di Gilder.
Da segnalare i musicisti chiamati da Nick a suonare su quest'album: Steve Sykes (ch) , Jeff Siverman (ch), Eric Nelson (bs), Pat Mastelotto (bt), Charlie Giordano, Phil Shenale, Mitchell Fromm (tast) e Tom Scott (sax).


ABe

Nessun commento:

Posta un commento