ONLY FROM ITALIAN INTO ENGLISH. please

mercoledì 4 dicembre 2013

DOGFACE - Back On The Streets (2013)

DOGFACE "Back On The Streets" (AOR Heaven) voto: 70/100

Per Chi Ascolta: Hard Rock Europeo

Ricordo quando nell'anno 2000 recensii l'esordio "Unleashed" degli svedesi Dogface, creatura di Mats Leven (vc - Malmsteen, Lion's Share, Swedish Erotica, Treat, The Poodles, Candlemass, etc) e Martin Kronlund (ch - Love Under Cover, Gypsy Rose, Overland, White Wolf, etc) che rilasciò undici brani tosti tosti, facendo uscire due anni dopo "In Control", un buon seguito anche se non all'altezza del predecessore.
Undici anni dopo il duo si ritrova e fa uscire "BOTS", sempre all'insegna di un solido e tradizionale hard rock europeo, ben suonato ed orchestrato, con i potenti soffi dell'Hammond suonato da Dan Helgesson che riempiono ed irrobustiscono le canzoni sulle quali Leven si muove da consumato performer e mostra un'ugola sempre graffiante ed espressiva.

Purtroppo alle composizioni manca quel guizzo che avevano reso accattivanti i brani di "Unleashed", sono sempre sul punto di poter prendere il largo, ma, per un qualche motivo, restano ancorate a porti sicuri, accontentandosi di far brillare i talenti esecutivi di Leven, Kronlund, Helgesson, Mikael Carlsson (bs - Love Under Cover) e Perra Johansson (bt - Coldspell, Love Under Cover).
Belle la cover di "Crazy Horses", classico dei The Osmonds, e la conclusiva "Freaking Out", resoconto di un viaggio con l'LSD e musicalmente a metà strada fra "Strawberry Fields Forever" dei Beatles e il tipico Hard Rock Europe, brano fuori dagli schemi abituali dei Dogface, ma anche quella che maggiormente mi è piaciuta in questo disco.
Avevo grandi aspettative dai Dogface, aspettative solo parzialmente soddisfatte, forse i ragazzi non si sono sforzati sufficientemente in sede compositiva o qualcosa non ha funzionato come desiderato. Fatto sta che "BOTS" non è un cattivo disco, ma neppure un ascolto essenziale.

http://www.dogfacetheband.com/
http://www.facebook.com/pages/Dogface/401358353299070
http://www.aorheaven.com/

ABe

Massima Allerta: su tutti Leven e Helgesson
Pelo Nell'Uovo: songwriting mediocre, poco incisivo

Nessun commento:

Posta un commento