ONLY FROM ITALIAN INTO ENGLISH. please

martedì 3 dicembre 2013

KICK - Memoirs (2013)

KICK "Memoirs" (Escape Music) voto: 60/100

Per Chi Ascolta: Alice Cooper in chiave UK

Negli ultimi vent'anni circa, i Kick, nelle sue diverse incarnazioni, è sempre stata la creatura dei fratelli Mikey e Chris Jones: il primo ne è bassista/cantante e principale compositore, il secondo suona la chitarra e gestisce le parti vocali, oltre ad occuparsi della produzione.
Se la memoria non mi inganna, "Memoirs" dovrebbe essere il quinto album della band inglese, arrivato nove anni dopo "New Horizon" (2004) ed i seguenti tours con Thunder e Magnum che portarono la popolarità dei Kick ad un ottimo livello.
Sebbene il suono sia impregnato del tipico hard rock melodico britannico anni ottanta, non mancano frequenti e pesanti riferimenti all'Alice Cooper degli Eighties che vengono denunciate in particolare dalla seconda canzone, mentre nell'opener "Doesn't Take Much" queste influenze risultano più sfumate a favore di tante tastiere e cori. I primi trenta secondi della successiva "Thrill Seeking Junkie" spianano la strada all'hard rock teatrale che vede nel citato Cooper il principale protagonista. "Radio" pare un'outtake in tono minore dall'album "Poison", e la stessa sorte tocca alla più cattiva "Come Back" e ad altre canzoni del disco.

Si salvano da questi pesanti riflessi "Words Of Advice", "Round & Round", "Nothing More To Say" e "Never Lost That Feeling", ma qua pare di sentire i Def Leppard con Mr. Vincent Furnier al microfono.
Mi sono stupito della mancanza di mordente e di personalità delle undici canzoni del promo nelle mie mani, della ripetitività di tante melodie e riffs usati, della debolezza del songwriting. Qualche buono spunto non basta a far lievitare le quotazioni oltre una stiracchiatissima sufficienza.

http://www.kickuk.com/
Kick Facebook Page

ABe

Cosa Funziona: ben strutturati i cori e gli arrangiamenti tastiere/chitarre, ma se la materia prima (leggi songwriting) è scarsa...
Cosa Manca: personalità compositiva ed espressiva, profondità e vigore

Nessun commento:

Posta un commento